AMBIENTAZIONE

L’ambientazione di New Dawn si sviluppa nella città di New York, agli inizi dell’anno 2023, in un universo alternativo nel quale la popolazione mondiale è, da tempo ormai immemore, suddivisa in razze - quelle di New York, nello specifico, si sono dislocate nei diversi distretti della città modificandone/influenzandone la conformazione urbana, la flora e la fauna.
Ma come nascono queste razze? Nessuno, all’interno dell’ambientazione, conosce il proprio reale passato - l’insieme delle circostanze che hanno mutato gli umani, oggi chiamati Hyur, in esseri parzialmente soprannaturali: a ben vedere, infatti, i razziati di New Dawn non hanno nemmeno la consapevolezza di essere “particolari”; al contrario, coloro che sono visti con curiosità - a volte scetticismo, a volte superbia ed altre disprezzo - sono proprio gli Hyur, poiché non possiedono nessuna caratteristica particolare che li esalti.
Le Benedizioni sono ciò che, da quel poco che si tramanda ormai solo tramite passaparola generazionale, ha reso gli abitanti di New York e del mondo degli esseri soprannaturali: seppur non si conosca esattamente da cosa abbiano avuto origine o perché, ciò che ogni razziato sa - e che ogni Hyur può scoprire tramite apprendimento o per razziamento successivo - è che al mondo esistano quattro tipi di Benedizione, donate da quattro tipi diversi di forze mistiche conosciute come Entità:

• La Benedizione delle Ombre, che ha generato i Whispers
• La Benedizione della Volpe, che ha generato i Kitsune
• La Benedizione degli Spiriti, che ha generato i Seidhr
• La Benedizione delle Arti astrali, che ha generato gli Arcani

Come si può ben immaginare, dunque, gli Hyur sono figure che non sono state benedette da nessuna di queste Entità, ed è per questo motivo che talvolta vengono definiti come “i non-benedetti” - soprattutto in termine dispregiativo.
Va da sé che, su New Dawn, il soprannaturale non faccia semplicemente parte della quotidianità, ma sia la quotidianità stessa: nessun personaggio Hyur si dovrà dunque stupire di mettersi in relazione con Kitsune piuttosto che Whispers - quanto ne sappia a riguardo e quali sentimenti provi nei loro confronti starà alla scelta del singolo giocatore.
Ciò che caratterizza l’ambientazione generale è l’assenza di qualsivoglia volontà di conoscere il proprio passato: nessuno sembra preoccuparsi di scoprire le proprie origini, nessuno si interroga sugli accadimenti dei secoli precedenti o sui possibili cambiamenti che il mondo ed i suoi abitanti possano aver vissuto e superato; non solo, ma manca proprio una conoscenza di base che possa essere consultabile da qualche mente più curiosa - e se è vero che i libri di storia riportano le vicende delle singole razze e del loro percorso fino ai giorni nostri, è altrettanto vero che in questi stessi libri si parla già di colonie razziali formate, di Benedizioni già ricevute, di una consapevolezza collettiva della propria natura.
Questo clima di “beata ignoranza”, però, è solo apparente: oltre alle lotte tra razze, agli intrighi politici e alla costante ricerca di un equilibrio tra soprannaturali e Hyur, forze misteriose si muovono nell’ombra - vecchie leggende bisbigliate nell’oscurità che risalgono all’alba dei tempi… e che porterebbero con sé presagi di sventura ed imminente catastrofe per il mondo intero.